Cuori di cioccolato con crema ai lamponi e cioccolato bianco

13 febbraio 2013


L'idea dolce che piacerà a tutti coloro che hanno pochissimo tempo da dedicare alla cucina.
Prendi una torta al cioccolato già fatta, ad esempio la torta Pan di Stelle del Mulino Bianco - che, devo dire, tra tutte le torte pronte io trovo succulenta - ci ritagli dei bei cuoricioni e li dividi a metà per la farcia.

Butta i lamponi (al supermercato si trovano già delle vaschette preconfezionate) in padella con 2 cucchiai di zucchero - aggiungi un pizzico di cannella se ti piace e se già ce l'hai in casa - e lascia che si disfino... Magari aiutali tu, con un mestolo di legno! Spegni il fuoco e lascia intiepidire. Frulla il tutto per ottenere una vellutata di lamponi.
Fai bollire la panna (100 gr) e versala poi in una ciotola di vetro dove avrai spezzettato una tavoletta da 100 gr di cioccolato bianco. Mescola bene il tutto e aggiungi anche la vellutata di lamponi. Mescola di nuovo e "sigilla" poi la crema con della pellicola trasparente, che dovrà stare a contatto diretto con la crema. Riponi in frigo per un'ora a raffreddare, poi tira la crema fuori dal frigo e rimescolala. Avrà raggiunto la densità giusta per farcire la tua torta...

Facile, no? Come fare bella figura...con pochissima fatica!
Certo, la torta al cioccolato, se avete tempo, potete farla anche a casa.
A me il tempo e le attrezzature a questo giro mancavano per cui mi sono arrangiata come ho potuto :)
Ed Andrea pare aver davvero apprezzato perchè, portandosi avanti con le celebrazioni, ieri sera dopo cena si è sbafato la bellezza di 3 cuoricioni ripieni. Come si dice, carta canta!

A questo punto il trittico "valentiniano" è completo!

Riepilogando...










4 commenti:

  1. Iper romantico...tutto buonissimo!!!

    RispondiElimina
  2. Fantastico menù per san valentino... ho l'acquolina :) un bacio

    RispondiElimina
  3. che splendido e romantico menù..

    RispondiElimina
  4. Stupendo menù a cuore...anch'io ho fatto dei biscotti a cuore...con una tua ricetta, grazie e sei vuoi venire a vedere la realizzazione ...ti aspetto...grazie!

    RispondiElimina