Dolce un po' salato: tartellette alle pere con crema di caprino e noci

17 febbraio 2014


Dolce, un po' salato. Non sto parlando di un gelato al cioccolato, bensì di queste tartellette deliziose che mi girava di preparare già da un po'. Oggi, contrariamente a quanto mi accada di solito, mi sento di poche parole per cui passerò direttamente alla ricetta (finalmente!, starete esclamando voi. Finalmente ci risparmia disquisizioni prive di senso su sua madre, patologie reali e inventate (vedi la "bianconigliosi"), fiabe reinterpretate - tipo quella della Bella Addormentata foodblogger -  di cui faremmo volentieri a meno).
 
Proprio così. Quindi, godete, fanciulli, godete di questo mio momento di loffiaggine. Perchè presto tornerò ai vecchi fasti di un tempo e riprenderò a tediarvi con argomenti e post assolutamente inutili.

Prima di lasciarvi alla ricetta, però, lasciate che vi parli brevemente di una bella iniziativa firmata Bref, il detergente per la casa più brillante che c'è. Fino al 20 Febbraio siete tutti invitati a sfidarvi ad un duello virtuale a "colpi di twit": colui che allo scoccare del gong finale avrà scritto la favola brillante più creativa e originale utilizzando l'hashtag #brefbrillante, potrà partecipare in qualità di social reporter ad una serata da favola che si svolgerà a Milano il 25 Febbraio, al venticinquesimo piano della Diamond Tower.
Parlando di favole, io non potevo che rimanere estasiata da quest'iniziativa, un po' come una gazza che resta di stucco davanti a qualcosa di luccicoso. E quindi parteciperò all'evento, magari vestita da principessa Disney, tutto dipende se interverrà la Fata Turchina a compiere il miracolo anche per me. Quindi: se non vedete l'ora di vedermi vestita da principessa o da zucca (la fata Turchina ormai ha una certa età e potrebbe far confusione) partecipate al give away. A questo link trovate maggiori informazioni. Per il resto, vi aspettiamo su Twitter! E fate in fretta perchè...tic, toc, tic, toc...il tempo corre, come sa bene anche la nostra amica Cenerentola!




Tartellette pere, noci e caprino
Ingredienti per 4 tartellette:

2 pere kaiser
un rotolo di pasta brisee
un tuorlo
200 gr di caprino fresco
un cucchiaio di miele
2 cucchiai di parmigiano reggiano
sale e pepe nero q.b.
i gherigli sminuzzati di 4 noci + alcuni gerigli interi per la guarnizione
poco burro e poca farina per gli stampini
rosmarino

Sbucciate le pere e privatele del torsolo. Affettatele sottilmente e tenetele da parte. Mescolate il caprino con il miele, i due cucchiai di parmigiano, le noci sminuzzate, il tuorlo. Salate e pepate a piacere. Imburrate e infarinate leggermente 4 stampini rotondi monoporzione e rivestiteli con la pasta brisee. Suddividete la crema al caprino e noci tra le tartellette in egual misura. finite di decorare con le fette di pera, un gheriglio di noce intero e un piccolo ciuffetto di rosmarino. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.

7 commenti:

  1. Buone queste tartellette!! Ho appena comprato del caprino... :-)

    RispondiElimina
  2. davvero buonissime e appetitose! non c'è che dire!! ne rubo una.. ;)

    RispondiElimina
  3. Sono bellissime anche solo da guardare :) poi l'abbinamento formaggio e pere!

    Ah, non so se hai visto sul mio blog il giveaway :) sei ancora in tempo se ti va
    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  4. stupende, delicate.. posso una???

    RispondiElimina
  5. Che abbinamento divino.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. adoro il contrasto dolce/salato! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina